Uexküll – Medicina psicosomatica
Johannes Kruse et al (eds.), 9a edizione, Elsevier 2025
Oltre 100 capitoli, tutti aggiornati, di cui 39 completamente riscritti.
Nella nona edizione, Uexküll presenta ancora una volta tutti gli aspetti della medicina psicosomatica in modo completo e fondato. In linea con le idee di Thure von Uexküll, l’opera mira a promuovere l’integrazione del pensiero psicosomatico in tutte le specialità mediche e non è quindi volutamente limitata al campo della psicosomatica e della psicoterapia. Il fattore decisivo è l’approccio terapeutico: l’attenzione è rivolta al paziente e alla sua realtà individuale, che deve essere presa in considerazione per ottenere un risultato terapeutico ottimale. Nessun approccio terapeutico è considerato l’unico valido; vengono prese in considerazione spiegazioni e approcci diversi.
Medicina delle migrazioni e dei rifugiati
A. Exadaktylos, O. Keidar, D. Srivastava, D.H. Paris (eds.), Hogrefe 2025
Il libro di riferimento “Medicina delle Migrazioni e dei Rifugiati” è un’opera di riferimento in forma condensata e aiuta in modo affidabile a costruire e applicare in modo sicuro le competenze mediche per i 20 paesi di origine più importanti.
La guida pratica tratta, tra gli altri, i seguenti argomenti interprofessionali:
Psicosomatica – neurobiologicamente valida e basata su prove di efficacia
Ulrich T. Egle, Christine Heim, Bernhard Strauss, Roland von Känel (eds.) 2a edizione, Kohlhammer 2024.
Il libro di riferimento e di testo è ora disponibile in una seconda edizione rivista.
Con i contributi specialistici di oltre 170 autori.
In 100 capitoli, questo testo e manuale offre una panoramica aggiornata delle basi biopsicosociali della psicosomatica, scientificamente provate, per presentare la diagnosi e il trattamento delle principali malattie psicosomatiche su queste basi. A ciò si aggiungono contributi sulla storia della psicosomatica, l’epidemiologia, l’economia sanitaria, la prevenzione psicosociale, la medicina sociale e la valutazione.
DOULEURS ET ÉMOTIONS
Anne-Françoise Allaz, Vigot, 2021
Les douleurs chroniques, qui affectent 20% de la population, sont-elles une fatalité?
En intégrant les dimensions émotionnelles à leur engagement dans des thérapies combinées, les personnes qui souffrent peuvent influencer positivement les systèmes de contrôle de la douleur.
Medicina psicosomatica generale
Peter Henningsen, Springer 2021
In questo libro per i medici interessati alla medicina psicosomatica, i diversi sviluppi empirici e concettuali emersi dalla seconda metà del XX secolo vengono riuniti e riflettuti in termini di significato clinico. In particolare, viene affrontato il punto di partenza scientifico-teorico della medicina psicosomatica in relazione al soggettivo.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Facebook. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioniStai visualizzando un contenuto segnaposto da Instagram. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioni