Books

In questa pagina troverai informazioni su nuove pubblicazioni scientifiche, nuove edizioni e opere standard di medicina psicosomatica.

Psicosomatica – neurobiologicamente valida e basata sull’evidenza

Ulrich T. Egle, Christine Heim, Bernhard Strauss, Roland von Känel (eds.) 2a edizione, Kohlhammer 2024. Il libro di testo e specialistico è ora disponibile in una seconda edizione rivista. Con contributi specialistici di oltre 170 autori.

In 100 capitoli, questo libro di testo e manuale offre una panoramica aggiornata delle basi biopsicosociali della psicosomatica, scientificamente provate, per presentare la diagnosi e il trattamento delle principali malattie psicosomatiche.A ciò si aggiungono contributi sulla storia della psicosomatica, l’epidemiologia, l’economia sanitaria, la prevenzione psicosociale, la medicina sociale e la valutazione.

Medicina Psicosomatica Generale

Peter Henningsen, Springer 2021

Questo libro per i medici interessati alla medicina psicosomatica raccoglie i diversi sviluppi empirici e concettuali emersi dalla seconda metà del XX secolo e riflette sul loro significato clinico. In particolare, viene affrontato il punto di partenza scientifico-teorico della medicina psicosomatica in relazione al soggettivo.

DOULEURS ET ÉMOTIONS

Anne-Françoise Allaz, Vigot, 2021

Le malattie croniche, che colpiscono il 20% della popolazione, sono una fatalità?

Integrando le dimensioni emotive nel loro impegno nelle terapie combinate, le persone che ne soffrono possono influenzare positivamente i sistemi di controllo delle malattie.

Uexküll – Medicina Psicosomatica

Karl Köhle, Wolfgang Herzog, Peter Joraschky, Johannes Kruse, Wolf Langewitz, Wolfgang Söllner (eds.)

8a edizione

Elsevier L’”Uexküll” offre al lettore un pacchetto completo di principi teorici, diagnosi, procedure terapeutiche e pratica clinica. Il libro si concentra sulla pratica clinica con un orientamento al modello biopsicosociale.
Numerosi esempi di casi e dialoghi medico-paziente forniscono un ulteriore orientamento.

Una nuova edizione riveduta sarà presto disponibile.