Il perfezionamento in medicina psicosomatica e psicosociale integra i contenuti e i metodi della medicina organica estendendo l’attenzione alla salute all’intero organismo, al soggetto e all’individuo umano nel suo contesto.
I programmi di perfezionamento impartiscono conoscenze fisiologiche e psicologiche sui disturbi funzionali e sulle malattie combinate somato-psicologiche. Si riflette sull’importanza del contesto psicosociale in cui avvengono la malattia e la guarigione.
Oltre alle competenze diagnostiche e terapeutiche, la formazione continua fornisce una comprensione più approfondita dell’individuo e metodi per promuovere una relazione partecipativa e dialogica con il paziente.
Il numero minimo di crediti richiesto per ottenere un titolo di specializzazione è di 360. La formazione clinico-pratica si svolge in ospedali riconosciuti come centri di formazione SAPPM (WBS). In aggiunta o in alternativa, gli istituti di perfezionamento professionale (WBI) riconosciuti dalla SAPPM offrono programmi di studio completi. Inoltre, è possibile comporre un curriculum individuale in modo modulare attraverso programmi di perfezionamento parziale (WBTA) o moduli di perfezionamento (WBMA). Queste opzioni possono essere combinate in qualsiasi modo e la loro realizzazione dipende dal tuo programma personale.
Circa una dozzina di cliniche in Svizzera sono centri di formazione certificati nel campo della medicina psicosomatica. La formazione clinica in un centro di formazione psicosomatica accreditato può spesso essere accreditata anche per il riconoscimento di un titolo di specializzazione (ad esempio in medicina interna generale o psichiatria). Presso le cliniche mediche universitarie è aperto anche il percorso accademico (ricerca e insegnamento).
CENTRI DI FORMAZIONE CLINICA RICONOSCIUTI DALLA SAPPM
In alternativa al percorso di formazione clinica, in Svizzera esistono quattro istituti di perfezionamento professionale di provata efficacia che offrono programmi completi di formazione continua. Questi comprendono un corso strutturato di due anni che porta a un diploma di specializzazione. Il vantaggio dei curricula extra-professionali è che coprono praticamente l’intero catalogo formativo e possono essere completati parallelamente al lavoro clinico e pratico in corso.
I programmi parziali sono corsi di formazione continua di almeno 4 crediti e di durata inferiore a 40 crediti, che sono correlati in termini di contenuti e di tempo e sono rappresentati dallo stesso fornitore. I corsi parziali certificati sono riconosciuti come formazione continua, formazione avanzata e per la ricertificazione della specializzazione interdisciplinare ASMPP.
La certificazione di un programma parziale deve essere richiesta in anticipo all’ufficio ASMPP.
I moduli sono eventi di formazione continua della durata di almeno 40 crediti, che sono correlati in termini di contenuto e tempo, sono organizzati dallo stesso fornitore e si svolgono ripetutamente. I moduli non sono solo corsi di formazione teorica, ma includono anche competenze e supervisione.
I moduli certificati sono riconosciuti come formazione continua e avanzata e per la ricertificazione della specializzazione interdisciplinare ASMPP. La specializzazione interdisciplinare può essere acquisita anche in un sistema modulare, combinando i moduli.
La certificazione di un modulo deve essere richiesta in anticipo all’ufficio ASMPP.
Vuoi qualificarti come WBI, WBS, WBTA o WBMA?
Il SAPPM è responsabile della valutazione e della certificazione dei programmi di formazione continua.
Puoi trovare il regolamento della formazione qui.