Ordina una psicoterapia psicologica

Per il trattamento di pazienti psicosomatici complessi, è consigliabile lavorare insieme in una “triade” interprofessionale: Di norma, questa triade terapeutica è composta da un medico, un fisioterapista e uno psicologo responsabile del caso. La prescrizione della fisioterapia è regolata allo stesso modo di tutte le aree mediche. Quando si ordina una psicoterapia psicologica, per i possessori del titolo ASMPP è necessario osservare le seguenti regole:

Procedura d’ordine per la psicoterapia psicologica

  1. I titolari del titolo ASMPP sono autorizzati a prescrivere psicoterapia psicologica. Il modulo di registrazione è disponibile qui.
  2. Questo primo ordine può essere esteso di altre 15 sessioni dopo 15 sessioni senza alcuno sforzo amministrativo importante (utilizzando lo stesso modulo).
  3. Se risulta evidente che un programma di psicoterapia psicologica prescritto richiederà più di 30 sedute, è necessario presentare una richiesta di proroga.
    A differenza dei medici di base e dei pediatri, i titolari di un titolo SAPPM possono avviare questa richiesta di proroga da soli (cioè senza l’ulteriore coinvolgimento di una valutazione esterna da parte di uno specialista in psichiatria e psicoterapia).
  4. Idealmente, lo psicologo co-trattante (a partire da circa la 25esima seduta) scriverà una relazione sui progressi compiuti all’attenzione del titolare del titolo ordinante utilizzando il modulo di richiesta di proroga del ASMPP.
  5. Il titolare del titolo compila il modulo di richiesta di proroga con le informazioni aggiuntive necessarie (motivi della proroga) sul foglio di copertina e invia l’intera richiesta al medico di fiducia della compagnia di assicurazione sanitaria.
    L’ultima pagina del modulo contiene informazioni sui rimedi legali da sottoporre all’attenzione della compagnia di assicurazione sanitaria.
  6. Naturalmente, questa procedura di richiesta si applica solo alla psicoterapia psicologica prescritta (in precedenza: “psicoterapia delegata”) e non alle attività di trattamento medico dei titolari del titolo ASMPP.

Sei un membro dell’ ASMMP e hai domande sulla fattibilità della tua idea di studio psicosomatico?

I seguenti colleghi sono disponibili a fornirti informazioni non vincolanti:

Dott.ssa Barbara Riedl, FMH Medicina Interna Generale, spec. Medicina Psicosomatica e Psicosociale SAPPM, Burgdorf dr.riedl@hin.ch

Alexander Minzer, FMH Medicina Interna Generale, spec. Medicina Psicosomatica e Psicosociale SAPPM, Rothrist alexander.minzer@hin.ch

Dott.ssa Anne Pelet FMH Médecine Interne Générale, Médecine Psychosomatique et psychosociale ASMPP, Médecine de l’addiction, Neuchâtel anne.pelet@hin.ch