Medicina psicosomatica

La medicina psicosomatica è emersa nel XX secolo come necessario complemento alla medicina specializzata per organi e alla medicina psichiatrica. Come ulteriore qualifica medica, la medicina psicosomatica in Svizzera rappresenta una disciplina trasversale di ampio respiro: Così, oltre all’area di cura principale della psicosomatica dei medici generici, esistono numerose altre aree, come quella pediatrica, ginecologica, della medicina del dolore, della dermatologia, della medicina nutrizionale o della psicosomatica neurologica. Dal punto di vista accademico, la medicina psicosomatica è rappresentata nelle cliniche, nella ricerca e nell’insegnamento in varie università e istituti superiori della Svizzera.

Missione clinica

Disturbi funzionali

Molti disturbi fisici non possono essere chiaramente ridotti a una patologia strutturale dell’organo o a una diagnosi psichiatrica e quindi sfidano la categorizzazione cartesiano-duale: i disturbi da stress, i disturbi da dolore primario e altri disturbi fisici funzionali possono essere compresi solo considerando l’organismo nel suo complesso e le sue capacità percettive e di regolazione.
I disturbi funzionali sono assolutamente reali e ora possono essere spiegati neurofisiologicamente.
È necessario integrare i disturbi funzionali nel contesto dell’individuo come insieme psicofisico.

 

Malattie complesse

Un altro gruppo di pazienti presenta disturbi fisici, funzionali e psicologici, sia nel contesto delle classiche costellazioni di comorbilità (ad esempio il diabete con la depressione) sia nel senso di malattie che colpiscono a priori la persona nel suo complesso (ad esempio i disturbi alimentari, i disturbi da trauma, le sindromi da ipersensibilità, nonché le malattie croniche neurodegenerative, infiammatorie ed endocrine).
È necessaria una visione somatico-psicologica complessiva che integri gli aspetti organici e mentali della malattia.

Missione di ricerca e didattica

Medicina psicosociale

La materia medica di base della medicina psicosociale mostra come gli aspetti psicosociali e la salute fisica interagiscono.
Il “modello di malattia biopsicosociale” è un paradigma della medicina psicosociale che oggi si è affermato con successo.
Da un punto di vista scientifico, la medicina psicosociale offre numerose interfacce con altre discipline mediche come la medicina sociale e preventiva, la psicologia medica, l’antropologia medica e la medicina ambientale.

 

La psicologia nella medicina umana

Nella sua funzione di interfaccia e area trasversale, la medicina psicosomatica e psicosociale è in molti luoghi leader nell’implementazione delle conoscenze e delle competenze psicologiche nella formazione e nell’aggiornamento medico.
Oltre alle competenze scientifiche, la formazione in competenze sociali, comunicative e psicologiche è un contributo essenziale per garantire che la medicina degli organi diventi una medicina umana a tutti gli effetti.

 

 

 

Sei interessato a saperne di più?

I seguenti libri di testo e manuali forniscono una panoramica e offrono opzioni di riferimento.