Disturbi funzionali
Molti disturbi fisici non possono essere chiaramente ridotti a una patologia strutturale dell’organo o a una diagnosi psichiatrica e quindi sfidano la categorizzazione cartesiano-duale: i disturbi da stress, i disturbi da dolore primario e altri disturbi fisici funzionali possono essere compresi solo considerando l’organismo nel suo complesso e le sue capacità percettive e di regolazione.
I disturbi funzionali sono assolutamente reali e ora possono essere spiegati neurofisiologicamente.
È necessario integrare i disturbi funzionali nel contesto dell’individuo come insieme psicofisico.
Malattie complesse
Un altro gruppo di pazienti presenta disturbi fisici, funzionali e psicologici, sia nel contesto delle classiche costellazioni di comorbilità (ad esempio il diabete con la depressione) sia nel senso di malattie che colpiscono a priori la persona nel suo complesso (ad esempio i disturbi alimentari, i disturbi da trauma, le sindromi da ipersensibilità, nonché le malattie croniche neurodegenerative, infiammatorie ed endocrine).
È necessaria una visione somatico-psicologica complessiva che integri gli aspetti organici e mentali della malattia.
Medicina psicosociale
La materia medica di base della medicina psicosociale mostra come gli aspetti psicosociali e la salute fisica interagiscono.
Il “modello di malattia biopsicosociale” è un paradigma della medicina psicosociale che oggi si è affermato con successo.
Da un punto di vista scientifico, la medicina psicosociale offre numerose interfacce con altre discipline mediche come la medicina sociale e preventiva, la psicologia medica, l’antropologia medica e la medicina ambientale.
La psicologia nella medicina umana
Nella sua funzione di interfaccia e area trasversale, la medicina psicosomatica e psicosociale è in molti luoghi leader nell’implementazione delle conoscenze e delle competenze psicologiche nella formazione e nell’aggiornamento medico.
Oltre alle competenze scientifiche, la formazione in competenze sociali, comunicative e psicologiche è un contributo essenziale per garantire che la medicina degli organi diventi una medicina umana a tutti gli effetti.
Sei interessato a saperne di più?
I seguenti libri di testo e manuali forniscono una panoramica e offrono opzioni di riferimento.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Facebook. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioniStai visualizzando un contenuto segnaposto da Instagram. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioni