Titolo di specializzazione interdisciplinare

La competenza medica in medicina psicosomatica e psicosociale è regolamentata in Svizzera come titolo di specializzazione interdisciplinare (iSP) (art. 50 e segg. WBO SIWF). Il SAPPM è l’organizzazione incaricata dalla SIWF di garantire il rilascio e l’attuazione del titolo di specializzazione interdisciplinare in Svizzera. Esistono diverse varianti di programmi di formazione continua per acquisire il titolo di specializzazione.

Acquisire un titolo di specializzazione

La “Medicina Psicosomatica e Psicosociale” è un titolo di specializzazione interdisciplinare riconosciuto dalla FMH / SIWF (art. 50 e seguenti WBO SIWF).
Il titolo è protetto.
In primo luogo certifica all’esterno che il titolare del titolo ha seguito una formazione approfondita in medicina psicosomatica e psicosociale.
I vantaggi associati al titolo riguardano le gare d’appalto, la protezione in caso di verifica delle prestazioni e la conservazione dei diritti acquisiti.

 

Dal 2009 esiste anche una voce tariffaria TARMED separata 00.0525, riservata ai titolari del titolo SAPPM.
Nel futuro TARDOC, ci sarà una posizione separata nel capitolo “Assistenza specialistica” (JZ).

Più informazioni

Prerequisiti

Il prerequisito per ottenere il titolo di specialista è un programma di formazione specialistica completato e un curriculum di formazione continua quantitativamente e qualitativamente corretto di almeno 360 crediti di formazione continua riconosciuti dal SAPPM, in conformità con il programma di formazione continua“Medicina psicosomatica e psicosociale SAPPM” (ultima revisione 2019).
Il mantenimento del titolo di specializzazione richiede un carico di lavoro annuale obbligatorio di almeno 20 crediti formativi riconosciuti dal SAPPM.

Più informazioni

Criteri per il riconoscimento dei programmi di formazione

I corsi di formazione offerti dagli istituti svizzeri di formazione continua (WBI), dai centri di formazione continua (WBS), dai moduli di formazione continua (WBM) e dai sotto-corsi di formazione continua (WBTA) – di seguito denominati “istituti” – sono riconosciuti senza restrizioni per il conseguimento del titolo iSP.
I suddetti istituti offrono diverse opzioni per i programmi di formazione continua.

Più informazioni

Riconoscimento dell’istruzione superiore straniera

Il riconoscimento della formazione continua estera avviene in conformità con l’art. 33 del WBO della SIWF: il numero totale di ore di formazione riconosciute completate in istituzioni estere non può superare la metà dei crediti richiesti per l’iSP (massimo 180 su 360 crediti).
Le ore rimanenti devono essere completate in uno degli istituti svizzeri sopra citati.
L’approvazione della Commissione Titoli per eccezioni speciali a questa regola deve essere ottenuta dal candidato in anticipo.

Requisiti per il riconoscimento della formazione esterna:

  • L’istituzione, l’associazione o il formatore devono essere membri dell’EAPM (International Association of Psychosomatic Medicine) o di un’organizzazione di formazione psicosomatica riconosciuta a livello nazionale al momento della formazione del candidato.
    I formatori devono avere una formazione equivalente a quella dei formatori SAPPM.
  • L’ente di formazione deve certificare per iscritto, sotto forma di elenco degli argomenti trattati, che sono stati insegnati i contenuti rilevanti, cioè quelli richiesti per l’iSP.
    Questi devono essere suddivisi in teoria, competenze e supervisione.
  • Se il candidato ha completato solo una parte della formazione presso un’istituzione estera corrispondente, è necessaria una conferma corrispondente e il resto della formazione deve essere completato presso una delle istituzioni svizzere menzionate.
  • Fa eccezione il titolo di specializzazione in medicina psicosomatica acquisito in Germania, che è pienamente riconosciuto.
    Titoli di specializzazione simili provenienti da altri paesi saranno esaminati caso per caso.
  • Il candidato è tenuto a fare le dovute ricerche e a fornire i documenti richiesti.
    I documenti devono essere tradotti ufficialmente in una delle lingue nazionali svizzere.
Più informazioni

Titolari del titolo di Psichiatria e Psicoterapia FMH

Il solo titolo di specialista in psichiatria e psicoterapia non equivale all’ottenimento del titolo iSP.
Il 30% della formazione (ovvero 120 ore, suddivise in teoria, abilità e supervisione) deve comprendere la medicina psicosomatica specifica o essere stata acquisita presso uno degli istituti riconosciuti dal SAPPM.

Più informazioni

Licenza per psicoterapia delegata

L’acquisizione del (precedente) certificato di competenza per la psicoterapia delegata corrispondeva a 60 ore di formazione.
Questa formazione di base e le rispettive certificazioni (se riconosciute) possono essere accreditate per l’acquisizione del titolo iSP.

Più informazioni

Certificato di competenza in ipnosi medica SMSH

Dal 2017 esiste un accordo di mutuo riconoscimento tra il SAPPM e la SMSH (Société médicale suisse d’hypnose / Società Medica Svizzera per l’Ipnosi), in base al quale vengono riconosciuti 120 crediti per il conseguimento del titolo iSP per i titolari della FA Medical Hypnosis SMSH, ovvero 29 crediti di teoria, 61 crediti di abilità e 30 crediti di intervisione.

Invia la richiesta di titolo

I richiedenti sono responsabili della corretta e completa compilazione della domanda.
Le valutazioni preliminari, ad esempio per i crediti ancora necessari o per altre richieste preliminari, vengono addebitate separatamente a una tariffa forfettaria.
Puoi inviare le tue richieste di informazioni via e-mail a info@sappm.ch.

Qual è il programma di formazione professionale più adatto a me? Troverai una soluzione personalizzata e adatta alla tua situazione lavorativa e di vita.

Ricertificare i titoli di specializzazione

L’iSP SAPPM deve essere ricertificato ogni 5 anni. È necessario dimostrare un minimo di 20 crediti di formazione psicosomatica e/o psicosociale (accreditata dal SAPPM) all’anno. Di questi 20 crediti minimi, almeno 6-8 crediti devono essere completati in formazione avanzata in medicina psicosomatica e/o psicosociale e almeno 12-14 crediti devono consistere in supervisione/intervista. Il supervisore o i partecipanti all’intervisione (almeno 3 persone) confermano la regolare partecipazione di ciascuno. Idealmente, e per la tua tutela, viene tenuto un elenco di chi ha presentato quale paziente (iniziali) in quale sessione. Se le condizioni per la ricertificazione non sono soddisfatte, la specializzazione interdisciplinare decade alla fine dell’anno solare in cui è prevista la ricertificazione. Le attività didattiche dei corsi di formazione e perfezionamento accreditati SAPPM sono riconosciute per la ricertificazione. Le attività di supervisione come supervisore riconosciuto dal SAPPM sono riconosciute come supervisione.